L’isolamento termico a cappotto è il sistema di protezione termica integrale più efficace per il contenere dei consumi energetici degli edifici.
Il sistema è regolamentato da diverse normative che nel tempo sono diventate sempre più restrittive.
Il Governo italiano incentiva l’utilizzo di tale sistema con diverse iniziative legislative che prevedono uno sgravio fiscale importante. Fin dal 2006 con il Dlgs 296/06, legge ancora in vigore, per chi effettua lavori di isolamento termico è previsto uno sgravio fiscale del 65% per le singole abitazioni e il 75% per i condomini.
A seguito dell’emergenza epidemiologica da COVID-19, il Consiglio dei Ministri ha approvato il Decreto Rilancio, attraverso il quale, chi effettua interventi di efficientamento energetico in edifici unifamiliari o condominiali ha diritto ad uno sgravio fiscale del 110%, tale sgravio è cedibile all’impresa.
La ditta Lacerenza Isolanti S.r.l. è specializzata nel settore degli isolamenti e dal 2019 fa parte della rete Gabetti LAB, ENEL-X e TEP-SNAM con le quali è possibile effettuare la cessione del credito.
Il principale partner della ditta Lacerenza Isolanti S.r.l. nell’isolamento termico è la STO, azienda tedesca specializzata nella produzione di sistemi di isolamento per facciate. Le restrittive normative tedesche hanno portato Sto ad ottenere sistemi a cappotto all’avanguardia rispondenti alle più importanti certificazioni del settore quali ETA , TUW, Passivhaus Institut di Darmstadt, ecc.
Dal punto di vista tecnico i principali sistemi a cappotto STO utilizzati dalla ditta Lacerenza Isolanti S.r.l. sono: